Tra Salvini e Meloni clima da guerriglia

Il ministro dei Trasporti spera di diventare il rappresentante di un asse sovranista e nazionalista e punta a logorare la premier. La quale, però, non è un’ingenua e non si arrenderà facilmente
Giorgia Meloni e Matteo Salvini alla Camera dei deputati - Foto Ansa/Riccardo Antimiani © www.giornaledibrescia.it
Giorgia Meloni e Matteo Salvini alla Camera dei deputati - Foto Ansa/Riccardo Antimiani © www.giornaledibrescia.it
AA

La premier Meloni è uscita dal vertice della Nato soddisfatta, anche perché sono state ribadite le linee-guida sull’Ucraina. Di fatto, ha risposto a Salvini: «Noi in Ucraina ci siamo concentrati sui sistemi di difesa aerea; lo dico anche a chi da varie parti dice che se si continuano a inviare armi si alimenta la guerra; dipende anche da cosa si invia, perché se noi non avessimo mandato i sistemi di difesa antiaerea i missili sarebbero partiti ugualmente, colpendo molta più gente, come abbiamo visto all’ospedale di Kiev».

È l’ennesima tappa di quello che sta diventando un vero e proprio duello fra Meloni e Salvini. Il capo leghista scommette sulla vittoria di Trump e su un radicale cambiamento di atteggiamento degli americani e della Nato sul conflitto ucraino, che costringerebbe la premier ad una giravolta costosissima sul piano politico interno e internazionale. Uscito pressoché illeso (tranne che per il sorpasso di Forza Italia ai danni del Carroccio) Salvini sta attuando una sistematica azione di larvale guerriglia nei confronti della premier.

Lo ha fatto con i «distinguo» sul cammino del ddl sicurezza, sulla questione del divieto di coltivazione della cannabis light, sulla maternità surrogata, sull’obbligo vaccinale, sul carcere per le donne incinte, sulla detenzione per i lavoratori che fanno picchettaggio in caso di sciopero, senza parlare della lotta per i balneari (dove lo scontro con FdI e FI è stato forte, soprattutto sul diritto di prelazione per gli attuali concessionari), della legge Severino, sul canone Rai (il leghista Candiani ha proposto di abbassare il canone Rai aumentando i tetti pubblicitari: un modo per colpire Mediaset e Forza Italia).

Il ministro Matteo Salvini all'inaugurazione dell'aeroporto di Salerno - Foto Ansa/Massimo Pica © www.giornaledibrescia.it
Il ministro Matteo Salvini all'inaugurazione dell'aeroporto di Salerno - Foto Ansa/Massimo Pica © www.giornaledibrescia.it

Poi c’è la riforma delle pensioni, sulla quale finora la Lega ha dovuto mordere il freno. E la richiesta leghista di aumentare gli stipendi. Il tutto, in una battaglia che non risparmia colpi neanche a Tajani, che anzi è persino più bersagliato della Meloni. Il terreno dove lo scontro è però accesissimo è l’Europa: se il Ppe è nella «maggioranza Ursula» e FdI è quasi con un piede dentro e uno fuori, il nuovo gruppo al quale ha aderito la Lega non solo è ignorato sistematicamente, ma ha sostanzialmente dovuto subire una sorta di «cordone sanitario» dalle altre famiglie europee (così Salvini e i suoi - al pari della destra Afd, anch’essa esclusa - non avranno posti che invece saranno divisi fra tutti gli altri).

La premier Giorgia Meloni al vertice Nato - Foto Ansa/Epa/Micahel Reynolds © www.giornaledibrescia.it
La premier Giorgia Meloni al vertice Nato - Foto Ansa/Epa/Micahel Reynolds © www.giornaledibrescia.it

Eppure, Salvini ha passato mesi di campagna elettorale dicendo che mai e poi mai avrebbe permesso che in Europa si sarebbe creata una maggioranza senza i gruppi di destra radicale (e comunque mai con i socialisti); l’obiettivo era legare persino il destino del Governo italiano ai futuri equilibri europei. Naturalmente, come i sondaggi chiarivano da subito, appena cominciata la campagna elettorale, era impossibile realizzare ciò che il leghista voleva.

Oggi, con la speranza di essere il referente italiano di Trump e il rappresentante di un asse sovranista e nazionalista Putin-Orbàn-Trump, Salvini punta a logorare la premier. La quale, però, non è un’ingenua e non si arrenderà facilmente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.