Opinioni

I quattro cavalieri dell’Apocalisse

Critica, Disprezzo, Atteggiamento difensivo ed Ostruzionismo sono comportamenti fortemente predittivi di divorzio
Incomprensioni in una coppia (immagine simbolica) - Foto Pexels © www.giornaledibrescia.it
Incomprensioni in una coppia (immagine simbolica) - Foto Pexels © www.giornaledibrescia.it
AA

Se quando siete arrabbiati con il partner esprimete spesso i vostri sentimenti sottolineando i suoi difetti o i suoi errori; se usate frasi come: «Tu fai sempre» o «Tu non fai mai»; se vi ritrovate a fare affermazioni generalizzate sul suo carattere o sulla sua personalità (tipo: «Sei così...») anziché affrontare le questioni specifiche; se usate il sarcasmo o lo scherno; se roteate gli occhi in alto quando comunicate, lo sminuite, umiliate in privato o di fronte ad altri; se provate o esprimete un senso di superiorità, considerandolo in qualche modo inferiore a voi; se quando il partner solleva una preoccupazione trasferite immediatamente la colpa su di lui/lei invece di assumervi le vostre responsabilità («Beh, lo fai anche tu»); se mentite, trovate scuse o negate la responsabilità («non ho mai fatto, non ho mai detto») quando il partner solleva un problema sul vostro comportamento; se sentite sempre il bisogno di difendervi o spiegare le vostre azioni, anche quando il compagno sta solo cercando di esprimere i suoi sentimenti; se vi chiudete e vi tirate indietro dalle conversazioni o durante i conflitti, allontanandovi o rifiutando di interagire; se evitate di discutere di argomenti difficili restando in silenzio o cambiando argomento e vi disimpegnate emotivamente quando il partner cerca di parlarvi di qualcosa di importante per lui e per la relazione... beh, se così è, avete tutti e quattro i cavalieri dell’apocalisse seduti sul divano di casa vostra.

E chi sarebbero i quattro cavalieri dell’Apocalisse? Non quelli biblici, ma quelli evidenziati dai famosi coniugi Gottman (dei quali abbiamo parlato anche il 16 gennaio): Critica, Disprezzo, Atteggiamento difensivo ed Ostruzionismo. Quattro comportamenti che, sempre secondo i Gottman, sono predittivi di «divorzio» con oltre il 90% di accuratezza! Non sentitevi spacciati, però.

Intanto, potete usare gli antidoti forniti sempre dai mitici Gottman* e poi, se sentite di voler salvare qualcosa della relazione, anche solo per riuscire a comunicare in modo sano ed equilibrato per i figli e per il futuro potete, con tecniche precise, costruire mappe che vi riconducono a comprendere il partner, aggiornando il database della conoscenza reciproca del vostro mondo interiore: interessi, paure, speranze e sogni. Se percepite che qualcosa da salvare c’è potete, sempre con l’aiuto di un terzo capace di farlo, aprire la porta della famosa Casa Gottman, quella delle Relazioni Sane e cominciare a salire i primi gradini, piano in piano, di livello in livello, a piedi eh, senza ascensori e scorciatoie, per tentare di arrivare al superattico del settimo piano. Perché in fondo, come cantava Fossati: «La costruzione di un amore mi piace guardarla salire come un grattacielo di cento piani e ad ogni piano c’è un sorriso per ogni inverno da passare; ad ogni piano un Paradiso da consumare dietro una porta un po’ d’amore per quando non ci sarà tempo di fare l’amore per quando farai portare via la mia sola fotografia».

*Antidoti alle critiche:

Parlare dei propri sentimenti usando l’“io” nelle conversazioni. Si eviterà di attaccare personalmente il partner.

Al disprezzo:

Per superare il disprezzo in una relazione, è necessario concentrarsi sugli aspetti positivi della relazione e fare piccole offerte emotive per ri-connettersi con l’altro.

Alla difensività:

Assumersi la responsabilità delle proprie azioni in parte o completamente. In questo modo si dimostra all’altro che viene ascoltato.

All’ostruzionismo:

Uno dei modi migliori per fermare l’ostruzionismo è semplicemente quello di prendersi una pausa di oltre 20 minuti dalla situazione o fermarsi e scegliere un luogo, una stanza della casa dove recarsi a riprendere la discussione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.