Opinioni

Il crepuscolo di Macron: la Francia vira a destra

Il primo turno delle elezioni anticipate francesi conferma l’esito delle Europee, con l’ampia affermazione del Rassemblement National di Marine Le Pen
Carlo Muzzi

Carlo Muzzi

Caporedattore

La bandiera francese davanti alle cabine elettorali - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
La bandiera francese davanti alle cabine elettorali - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Il primo turno delle elezioni anticipate francesi conferma l’esito delle Europee di due settimane fa, con l’ampia affermazione del Rassemblement National di Marine Le Pen.

Il partito di estrema destra ha ottenuto il miglior risultato della sua storia alle Legislative, diventando la forza politica più votata: un francese su tre ha scelto infatti la proposta lepenista. Alle sue spalle si posiziona la coalizione di sinistra del Nuovo Fronte popolare guidata da Mélenchon e Glucksmann.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ