Una rasserenante tazza di karkadè

Dai fiori di ibisco una bevanda corroborante
Una tazza di karkadè - © www.giornaledibrescia.it
Una tazza di karkadè - © www.giornaledibrescia.it
AA

Adoro l’ibisco, i suoi grandi fiori dai colori elegantemente sgargianti (rosa, rosso, giallo, arancione e il candido bianco) impreziosiscono spazi verdi e terrazze. La pianta può arrivare fino a due metri, ama il sole ma con parsimonia, nei mesi troppo caldi gradisce particolarmente ritemprarsi alla fresca ombra.

Attenzione però a non spostarla con troppa frequenza, potrebbe perdere i suoi preziosi boccioli, particolarmente delicati. Per essere rigoglioso, l’ibisco necessita di abbondanti annaffiature. Era da tempo che non lo mettevo a dimora nel mio giardino, quest’anno sono tornato sui miei passi, per ora ne ho posizionati due splendidi esemplari, ne arriveranno sicuramente molti altri.

Forse non tutti sanno che il karkadè è un infuso realizzato proprio con i fiori di ibisco. Il karkadè è una bevanda dissetante, e financo corroborante, dal sapore gradevolmente aspro e dal colore rosso intenso. Non gode di grande notorietà, è apprezzato da una nicchia fedele, tra i quali mia nonna. Me ne serve sempre una dose abbondante nelle sue tazze florealmente decorate.

È accaduto anche nei giorni scorsi quando sono passato a ritirare la mia dose settimanale di cene (un interessante mix di primi a base di pasta fatta in casa, arrosti riccamente farciti, polpette gustose, verdura cotta di vario tipo).

Mai di moda e quindi sempre di moda, il karkadè è un modello cui ispirarsi, tenace senza sgomitare, tonificante e rasserenante. In questo tempo confuso e frenetico, preda dei commentatori compulsivi, meglio fermarsi un attimo a sorseggiare un infuso caldo. Aiuta a trovare la giusta misura nella vita. Buona Pasqua.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.