Oltre il giardino

Se l’importante alla fine è la salute

Esperienze che ti fanno riflettere
Alberto Sordi nel film «Il medico della mutua»
Alberto Sordi nel film «Il medico della mutua»

Il film «Il medico della mutua» inizia con Alberto Sordi/Guido Tersilli che viene trasportato in ambulanza. Durante il tragitto verso l’ospedale riflette sulla sua vita, sul periodo precedente al collasso. Avrò visto quel film decine di volte, è un meraviglioso (e giustamente spietato) ritratto della società incredibilmente sempre attuale. Eppure mai mi ero reso conto di quanto fosse potente quell’incipit. L’ho scoperto mio malgrado nei giorni scorsi.

Dopo una cena eccessivamente impegnativa, nella notte ho dovuto chiamare il soccorso. Non mi era (fortunatamente) mai successo. Ma passati i cinquanta si deve evidentemente essere pronti a tutto. Ebbene, mentre viaggiavo legato, sopraffatto da dolori mai provati prima, ho pensato a lungo. In quei minuti che mi sono sembrati infiniti ho visto passare i decenni, i successi e le cadute, le aspirazioni rimaste tali, le soddisfazioni che con parsimonia si sono accatastate sulle mie spalle.

Avrei potuto fare di più? Sono stato sempre premiato per il mio impegno? Chissà. Oggi avrei potuto essere uno scrittore famoso. O un grande ortolano. E invece? Devo accontentarmi o ritenermi insoddisfatto? E se la vita fosse essere felici di ciò che si ha? O la felicità si ottiene solo tagliando traguardi appaganti? Evidentemente quel pesce era davvero inopportuno.

Tutto si è risolto velocemente al meglio, così ho potuto archiviare anche tutte quelle noiose riflessioni. Perché alla fine più passano i decenni e più ti rendi conto che l’importante è la salute.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti
Alberto Sordi

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Leadership e strategiaLeadership e strategia

Il libro di Shai Misan, che applica i principi del gioco degli scacchi alla leadership e alla gestione del cambiamento.

SCOPRI DI PIÙ
Tutto il mondo del calcio bresciano in un unico volumeTutto il mondo del calcio bresciano in un unico volume

L'Almanacco del Calcio Bresciano è in edicola con il GdB

SCOPRI DI PIÙ
Aree naturali protette del bresciano - Ambienti e percorsiAree naturali protette del bresciano - Ambienti e percorsi

La seconda guida Grafo è dedicata al Parco Alto Garda Bresciano, ai parchi dell’hinterland e della pianura orientale.

SCOPRI DI PIÙ