L’intrigante mela bacata

La società dell’immagine porta a danni irreversibili: anche la frutta e la verdura ne sono vittime
Mele rosse - Foto Unsplash
Mele rosse - Foto Unsplash
AA

Quando compro frutta e verdura per mia nonna mi preparo già mentalmente alla successiva contestazione: non sanno di nulla. Sono rassegnato senza recriminazioni.

Ho sempre pensato che nelle valutazioni della proprietaria del mio orto ci fosse una parte di indubbia verità, ma che molto incidesse quella nostalgia del si stava meglio quando si stava peggio che attanaglia un po’ tutti con il passare del tempo. Poi all’improvviso è invece arrivata la conferma della scienza.

Dagli anni Sessanta a oggi, si legge nella ricerca dell’Osservatorio Ismea-Agroter (cui peraltro invierò il curriculum di mia nonna), frutta e verdura sono (appunto) cambiate enormemente, il sapore è sempre meno intenso e sempre meno allettante per il nostro gusto. E non è finita, decennio dopo decennio si è persa quasi la metà delle sostanze nutritive.

La colpa è da individuare nella produzione intensiva che spreme letteralmente le povere piante fino allo sfinimento; se aggiungiamo anche i fertilizzanti, le serre fino ad arrivare alla catena del freddo ecco che l’insapore è fatto. Sempre più belle ed esteticamente perfette ma senza consistenza. La società dell’immagine porta danni irreversibili. Anche tra gli insospettabili.

Prendete me, a volte ecco insinuarsi la voglia di qualche ciuffo in più per assomigliare a Brad Pitt, rinforzare i muscoli per essere uguale a Bradley Cooper, impegnarsi per uno sguardo da fine intellettuale come Sean Connery nel «Nome della rosa». Fortunatamente mi ravvedo prima di scendere in campo. Ben consapevole che pure al tempo della vanità da photoshop resti sempre da preferire una sincera, naturale, intrigante mela bacata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Domenica

Rubriche, commenti, approfondimenti e idee da leggere con calma, quando e dove vuoi.