Il casalingo disperato

Alla prese con l’evoluzione necessaria
Guanti di platica e sgrassatore per le grandi pulizie - unsplash.com
Guanti di platica e sgrassatore per le grandi pulizie - unsplash.com
AA

Le vacanze sono finalmente finite. Ogni anno in prossimità della pausa estiva, oltre a pregustare le tonificanti trasferte in villeggiatura, programmo interventi casalinghi che la logorante vita quotidiana costringere al rimando costante. Nello specifico ho messo in agenda le grandi pulizie.

Del resto siamo nel 2024, sono un uomo emancipato, un cinquantenne ancora piacente che non teme certo di trasformarsi in un operoso casalingo. Mi avvio verso la seconda parte della vita senza una compagna, perché come la Perpetua manzoniana ho rifiutato tutte le proposte di matrimonio che mi sono state fatte; e come quella brava donna che accudiva don Abbondio, pure io devo subire l’infamia delle amicizie che raccontano invece la versione che non ci sia mai stato nessuno che quella proposta ha avanzato. Ma io e Perpetua siamo oltre, se ci fossimo incontrati saremmo stati una bella copia.

Il destino ha voluto diversamente, e così il panno a terra me lo passo io e stop. Per carità, lo avrei passato comunque, perché qui mica siamo al medioevo, sia chiaro.

Fatto sta che ho iniziato dai vetri, ho tolto quell’effetto nebbia in val Padana che è certo molto romantico ma un po’ antiestetico. Ho messo ordine nel mio studio, ritrovando quel calzino in cashmere che si era spaiato prima di Natale. Ho lavato e lucidato le piastrelle del bagno, una fatica che avrebbe fatto impallidire anche il forzuto Ercole. Sono molto provato, ma soddisfatto. Sono riuscito a trovare un equilibrio, non mi sono fatto sopraffare. Ora devo solo abituarmi a muovermi per casa con le pattine e star seduto sul divano coperto dal cellophane, ma il più è fatto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.