«Comunicare scienza e innovazione»: il libro è in edicola con il GdB

La comunicazione è un'attività che contempla molti aspetti. Nel mondo accademico, in particolare, per abbattere le barriere con aziende, scuola e sanità, è sempre più importante sapere comunicare obiettivi e risultati della ricerca scientifica.
Per questo c'é «Comunicare scienza e innovazione» (Editore Il Sole 24 Ore, pp. 240): un libro che si pone come strumento per facilitare il dialogo fra università, imprese e società. Fino al 21 aprile, il volume è in edicola con il Giornale di Brescia a 12,90 euro (più il prezzo del quotidiano).
Un manuale rivolto agli appassionati di scienza, tecnologia e innovazione, in particolare nell'interazione tra università e società. E siccome la comunicazione non è una scienza sperimentale, il libro propone paradigmi di base, casi di studio, buone pratiche, suggerimenti importanti, e molto altro.
Autori
Debora Angeloni è professore associato di biologia molecolare alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Laureata in Biologia all’Università di Pisa, dottore di ricerca all’Università di Milano. Ha fatto ricerca in genetica molecolare del cancro negli Usa, da Fogarty Fellow. Dal 2017, organizza corsi di comunicazione scientifica per la Terza Missione dell’Università per studenti universitari e di dottorato.
Federico Pedrocchi opera nel campo del giornalismo scientifico dal 1985. È autore e conduttore di trasmissioni di scienza su Radio24 e direttore editoriale di Triwù, web tv dedicata all’innovazione. È stato consulente della Commissione Europea in merito alle prassi formative per migliorare il rapporto fra media e ricerca scientifica. Insegna New media al Master in Comunicazione scientifica e innovazione dell’Università Milano Bicocca.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato