Micelio

Nella vita tutto accade solo un certo numero di volte

Poiché non sappiamo quando moriremo, siamo portati a credere che la vita sia un pozzo inesauribile. Ma non è così
Quante albe possiamo ammirare in una vita?
Quante albe possiamo ammirare in una vita?
AA

Stamattina presto sono uscito per vedere l’alba sorgere tra le cime, in quota. Volevo solo godermi la magia. Cosi mi sono seduto su una roccia e accarezzato da una brezza frizzante, ho aspettato. C’ero solo io e qualche animale selvatico in lontananza. Quando lo spettacolo inizia mi viene la pelle d’oca, un nodo alla gola. Vengo avvolto da un’emozione semplice e profonda. Mi sento grato. Miracolato, per essere lì.

Poiché non sappiamo quando moriremo, siamo portati a credere che la vita sia un pozzo inesauribile. Però tutto accade solo un certo numero di volte, un numero minimo di volte. Quante volte potrò vedere il sorgere del sole? Quante volte potrò sentire il rumore del vento in quota? Forse venti? Trenta? Non lo saprò mai, ma per certo molte meno di quelle che credo.

Perché in questa pazza vita, tutto scorre via veloce. E’ il nostro vivere distrattamente che distrugge i sogni, che tiene la bellezza relegata negli interstizi delle nostre giornate. L’attimo che stiamo vivendo proprio adesso è l’unica che conta. Bisogna trattenere solo ciò che davvero ha un senso, perché ogni cosa potrebbe non ripetersi mai più.

Poi penso: questa alba è un giorno che nasce o un altro che se ne va?

La vita è un regalo prezioso, ma saper vivere fino in fondo lo è ancora di più. Non voglio perdermi più nulla.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.