Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Italia ed Estero

PROBLEMI TECNICI

WhatsApp, Facebook e Instagram ko in tutta Italia (e non solo)

Redazione Web

Italia ed Estero
4 ott 2021, 19:59
Messaggio in arrivo su WhatsApp © www.giornaledibrescia.it

Messaggio in arrivo su WhatsApp © www.giornaledibrescia.it

Molti utenti stanno riscontrando a partire dalle 17.30 circa difficoltà nell'accedere ai principali social network: Whatsapp, ma pure Facebook e Instagram stanno facendo registrare problemi in tutta Italia, come documenta anche una delle piattaforme che monitorano l'andamento di social e operatori di telecomunicazioni quale Downdetector. ma il problema sarebbe ben più ampio, con buona probabilità globale, visto che anche i media inglesi e americani stanno dando conto delle criticità incontrate dagli utenti.

Criticità vengono riscontrate anche nell'ambito della telefonia mobile da diversi operatori. 

«Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi» è la comunicazione istituzionale affidata a Twitter da Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook.

Il down - secondo la testata americana di tecnologia The Verge - pare sia collegato ai DNS (Domain Name System) cioè i sistemi che associano gli indirizzi generali - come facebook.com, ad esempio - ai singoli indirizzi IP che vengono impiegati dagli utenti. Quindi, una sorta di saturazione che la piattaforma social ha sperimentato altre voltre individuando, come tempi di risposta, qualche ora prima che i suoi problemi potessero essere risolti.

Non è infatti il primo episodio di Whatsapp-down o Facebook-down che si registra. L'ultimo blackout mondiale che aveva mandato in tilt WhatsApp, Instagram e Facebook si era registrato lo scorso 19 marzo ed era durato circa un'ora; ma quello più lungo si è verificato il 13 marzo 2019, un record di 14 ore di stop per le applicazioni.

Gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown si stanno già diffondendo su Twitter che al momento pare la sola app tra le big della galassia social risparmiata dal problema.

Nel caso del disservizio di oggi, gli utenti segnalano problemi di accesso alle app, ma anche di connessione al server e di caricamento dei contenuti. Come tutte le volte che ci sono dei disservizi, si scatena su Twitter l'ironia degli utenti che sono impegnati anche a commentare i risultati delle elezioni amministrative in Italia.

Ironie nostrane a parte, il «down» odierno è un ulteriore guaio che si aggiunge a quelli che il colosso di Mark Zuckerberg sta affrontando in queste ore: Facebook infatti è chiamata a difendersi dalle accuse di una ex dipendente che ha passato al Wall Street Journal documenti interni che hanno fatto partire un'inchiesta a puntate del quotidiano americano sul social.

Articoli in Italia ed Estero

Lista articoli