Italia e Estero

Voglia di brividi? Arriva il ponte tibetano più alto d'Europa

Sarà inaugurato a settembre il ponte sospeso più alto d'Europa, pronto ad emozionare anche i più piccoli
Un ponte tibetano (immagine d'archivio)
Un ponte tibetano (immagine d'archivio)
AA

Sarà inaugurato a settembre in Bassa Valtellina - appena oltre il confine con la nostra provincia - il ponte tibetano più alto d'Europa. In Val Tartano sono partiti i lavori per realizzare una passerella sospesa a 140 metri di altezza: da Campo, a quota 1.034,88 metri, per arrivare ai 1.038,77 metri di Frasnino.

Il Ponte nel Cielo, posizionato sopra un torrente, consentirà agli intrepidi che lo affronteranno di godere di panorami mozzafiato sulla Bassa Valtellina. Lungo 234 metri, primato italiano per ponti tibetani che non necessitano di imbracatura, potrà essere percorso semplicemente indossando le scarpe adatte. Costituito da quattro grosse funi che sostengono l’impalcato in grigliato metallico, il ponte si pregerà di un camminamento in assi di larice provenienti dai boschi locali.

Il render del ponte in Valtellina
Il render del ponte in Valtellina

La zip line (un cavo d’acciaio sospeso tra due punti con quote differenti, da percorrere appesi tramite un'imbragatura), invece, unica nel suo genere, correrà nella Valle del Bitto di Albaredo, ad un’altezza da 5 a 50 metri dal suolo, scendendo lungo un pendio con i volatori agganciati in sicurezza a un carrello che scorre lungo un binario. Partendo dalla quota di 1.500 metri per raggiungere 950 metri ad Albaredo per San Marco: 700 metri di emozioni in un percorso a pendenza elevata, ma a velocità attenuata dall'andamento a zig-zag lungo vallette e boschi nel Parco delle Orobie, in un'incontaminata valle montana.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia