Italia e Estero

Via libera di Aifa al richiamo ai vaccinati con Johnson&Johnson

La commissione ha dato l'ok alla dose booster con un siero a mRna dopo sei mesi dalla somministrazione unica
Il vaccino Johnson&Johnson - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Il vaccino Johnson&Johnson - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La commissione Aifa ha dato il via libera al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con Johnson&Johnson. È questo quanto si apprende al termine della riunione. La seconda dose di vaccino verrà effettuata con un siero a mRna.

Sulla base dei dati scientifici disponibili, la protezione dalle forme gravi di Covid-19 e dall'ospedalizzazione rimarrebbe stabile con il vaccino J&J fino a sei mesi. È quanto avrebbe evidenziato, secondo quanto apprende l’Ansa, la commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Inoltre, con il trascorrere del tempo, si evidenzierebbe un lento declino dell'efficacia vaccinale nei confronti delle forme lievi e moderate della malattia.

Sono oltre 1,5 milioni gli italiani che hanno ricevuto il vaccino anti-Covid monodose di Johnson&Johnson dovranno fare una seconda dose con un immunizzante a mRna, ossia Pfizer o Moderna, a 6 mesi dalla prima. Tenendo conto che le prime somministrazioni sono partite in aprile, la nuova somministrazione dovrebbe presumibilmente cominciare da subito.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia