Italia e Estero

Via Gallera, nel Fontana-bis entra Letizia Moratti al Welfare

Presentata la nuova Giunta della Regione Lombardia: bocciata la gestione dell'emergenza Covid da parte di Gallera
VARATA LA GIUNTA LOMBARDA
AA

Giulio Gallera è fuori dalla Giunta della Regione Lombardia. L’ormai ex assessore al Welfare paga il conto per la gestione dell’emergenza coronavirus, compresa l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso: i ritardi sulle vaccinazioni contro il Covid-19 e il riferimento ai medici in ferie per giustificare la partenza decisamente più lenta rispetto alle altre regioni. Gallera passa dunque al ruolo di consigliere, dopo avere rifiutato un posto di consolazione da sottosegretario all’Autonomia.

Il presidente Attilio Fontana, più spettatore che protagonista del rimpasto, ha annunciato l’incarico a Letizia Moratti, 71 anni, ex ministra dell’Istruzione, ex sindaca di Milano e ora titolare dell’assessorato al Welfare e alla Sanità. Moratti diventa anche vicepresidente, un incarico di peso dunque che sposta gli equilibri dell’alleanza tra Lega e Forza Italia. «Abbiamo voluto immettere forze fresche perché la Lombardia possa tornare a correre come ha fatto negli scorsi anni», ha detto il presidente. Parlando di Gallera, ha detto che è «stanco» dopo il lavoro di questi mesi, ringraziandolo per quanto fatto.

 

Attilio Fontana e l'ex assessore Giulio Gallera - Foto Ansa/Matteo Bazzi © www.giornaledibrescia.it
Attilio Fontana e l'ex assessore Giulio Gallera - Foto Ansa/Matteo Bazzi © www.giornaledibrescia.it

 

La ridefinizione della squadra di governo lombarda ha visto coinvolti in primo piano il leader della Lega, Matteo Salvini, e il fondatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi. La Lega, in particolare, ha voluto tenere per sé le competenze in ambito economico.

Davide Caparini resta dunque assessore al Bilancio, mentre l'assessorato alla Cultura e Autonomia rimane nelle mani del leghista Stefano Bruno Galli. Lasciata alla Moratti la poltrona di vice presidente della Lombardia, il forzista Fabrizio Sala mantiene l'assessorato a Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione, guadagnando in più la delega all'Istruzione ceduta dall'assessore Melania Rizzoli che tiene quelle su Formazione e lavoro. Intanto, in quello che è già stato ribattezzato il «Fontana bis», entra in Giunta il leghista Guido Guidesi, ex sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, che prende il posto di Alessandro Mattinzoli come assessore allo Sviluppo Economico, e si trova a gestire anche la delega sul Recovery Plan. Al bresciano, invece, tocca la partita della Casa e dell’housing sociale.

La leghista Alessandra Locatelli, ex ministro della Famiglia nel primo Governo Conte, prende il posto di Silvia Piani in un maxi assessorato che comprende famiglia e disabilità. Dalla compagine di governo esce anche Martina Cambiaghi, in precedenza allo Sport.

Ecco l'elenco completo dei componenti della nuova Giunta lombarda:

Letizia Moratti: vicepresidente, assessore al Welfare;
Fabrizio Sala: assessore all’Istruzione, università, ricerca, innovazione e semplificazione;
Stefano Bruno Galli: assessore all'Autonomia e alla cultura;
Fabio Rolfi: assessore all’Agricoltura e alimentazione;
Raffaele Cattaneo: assessore all’Ambiente e clima;
Davide Caparini: assessore al Bilancio e alle finanze;
Massimo Sertori: assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni;
Claudia Maria Terzi: assessore alle Infrastutture, trasporti e mobilità sostenibile;
Melania Rizzoli: assessore alla Formazione e lavoro;
Alessandra Locatelli: assessore alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità;
Stefano Bolognini: assessore allo Sviluppo della città metropolitana, giovani e comunicazione;
Lara Magoni: assessore al Turismo, marketing territoriale e moda;
Riccardo De Corato: assessore alla Sicurezza;
Pietro Foroni: assessore al Territorio e alla protezione civile;
Guido Guidesi: assessore allo Sviluppo economico;
Alessandro Mattinzoli: assessore alla Casa e all’housing sociale.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia