Italia e Estero

«Vaccino Sputnik, accordo per sperimentarlo allo Spallanzani»

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti all'indomani delle dichiarazioni del premier Draghi
Fiale di Sputnik estratte dalla confezione - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Fiale di Sputnik estratte dalla confezione - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Tra qualche giorno verrà stipulato un primo accordo con l'istituto Spallanzani per una sperimentazione in forma scientifica con il vaccino Sputnik, in attesa ovviamente dell'autorizzazione formale dell'Ema per quanto riguarda lo studio sulle varianti».

Lo ha annunciato il presidente della Regione Nicola Zingaretti durante una visita all'hub vaccinale dell'Auditorium. «Questa è un'altra buona notizia che ci permette di fare un salto in davanti rispetto alla necessità di approvvigionamento dei vaccini», ha aggiunto.

L'annuncio di Zingaretti potrebbe persino essere letto come un messaggio rivolto all'Ue, specie dopo le parole di ieri pronunciate dal premier, in sintonia con quelle della cancelliera tedesca, sufficienti già a far parlare di asse Draghi-Merkel

La via preferenziale è quella di un'ordine europeo per il vaccino russo, ma se questo non dovesse arrivare la Germania potrebbe anche andare avanti da sola sul fronte Sputnik aveva annunciato in call conference con i Laender la Merkel, sottolineando comunque che la Germania ritiene che «si debbano utilizzare tutti i vaccini autorizzati dall'Ema». E sull'ipotesi accarezzata da Berlino, è per l'appunto intervenuto anche Draghi, rispondendo ad unadomanda nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi: «Con pragmatismo si deve cercare il coordinamento europeo, se non si riesce a mantenerlo si possono vedere altre strade», ha detto.

Dieci milioni di dosi del vaccino russo, tra l'altro, saranno prodotte proprio in Italia, per l'esattezza in Lombardia, da un'azienda svizzera con sede in Brianza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia