Italia e Estero

Vaccini, vulnerabili: da oggi via alle adesioni

Prenotazioni anche per i «caregiver». Arrivano a supporto i «Vax Manager»
Una siringa di vaccino - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una siringa di vaccino - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Partono oggi le prenotazioni del vaccino anti-Covid per i cittadini «in condizioni di estrema vulnerabilità» e per le persone «con disabilità grave non in carico ad una struttura ospedaliera». Ed entrano in gioco i «vax manager» delle Ats territoriali, che si occuperanno di fornire informazioni e dirimere dubbi relativamente a questa categoria di pazienti.

Lo ha annunciato ieri Alessandra Locatelli, assessora alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia. Chi è già seguito da una struttura ospedaliera è già stato o sarà contattato dalla struttura stessa per l’appuntamento vaccinale. Gli altri potranno effettuate la prenotazione tramite il portale gestito da Poste Italiane per conto di Regione Lombardia sul sito, oppure tramite call center al numero 800 894 545, oppure agli sportelli Postamat muniti di tessera sanitaria e codice fiscale, o ancora col supporto del postino di fiducia munito di computer palmare.

Per i caregiver familiari delle persone con grave disabilità sarà data la possibilità di prenotarsi contestualmente alla persona assistita: sulla piattaforma è consentita la prenotazione di massimo tre assistenti familiari, per consentire al centro vaccinale di avere un'indicazione più precisa dei soggetti che si presenteranno per la vaccinazione.

Dal 16 aprile si potrà prenotare per il vaccino, con le stesse modalità, gli assistenti familiari dei minori e delle persone con disabilità grave ed estrema vulnerabilità che sono già state vaccinate.

Per dirimere dubbi e valutare le singole situazioni in relazione alla gravità e alle più opportune modalità di vaccinazione, le Ats lombarde hanno individuato un referente territoriale per le vaccinazioni ai disabili, il Vax Manager. Il Vax Manager di Ats Brescia è la dottoressa Glorianna Zapparoli, contattabile via email all’indirizzo vaxmanagerfragilita@ats-brescia.it o telefonicamente al numero dedicato 030/3838826 (più linee attive) nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Per la Ats della Montagna, il Vax Manager per i disabili gravi è il direttore sociosanitario, dottor Franco Milani, che è contattabile all’indirizzo email vaxmanager@ats-montagna.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia