Italia e Estero

Quella formula scritta con il gesso sulle porte: il significato

Quante volte, in villeggiatura in montagna, l'avete vista? La speciale benedizione della casa nel giorno in cui i Magi arrivano da Gesù
Porte segnate dalla scritta Christus Mansionem Benedicat
Porte segnate dalla scritta Christus Mansionem Benedicat
AA

Quante volte, in vacanza in Alto Adige o in Friuli, vi siete domandati cosa volesse dire quella formula scritta con il gesso sulle porte C+M+B seguita dall'anno? Che sia un censimento delle famiglie? Una formula matematica?

No, è una benedizione della casa che viene apposta il giorno dell'Epifania. Il significato è Christus Mansionem Benedicat (Cristo benedica questa casa), alcuni identificano le tre lettere anche con le iniziali dei Re magi (Caspar, Melchior, Balthasar). Il + rappresenta la croce.

Questa è una tradizione nordica nata nel medioevo: i Cantori della Stella (Sternsinger in Sud Tirolo) lasciano questa benedizione, in cambio ricevono offerte a scopo benefico, dolci o qualcosa di caldo da bere.  

La tradizione non è solo tirolese, ma si trova a Trento e in molti luoghi dell'arco alpino, anche in Friuli Venezia Giulia, oltre che in Germania e in Nord Europa.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia