Italia e Estero

Ok del Senato al disegno di legge sull'omicidio nautico

L'iter legislativo aveva subito una forte accelerata dopo l'incidente in cui persero la vita Greta Nedrotti e Umberto Garzarella
Greta Nedrotti e Umberto Garzarella, vittime dell'incidente nautico del 19 giugno 2021
Greta Nedrotti e Umberto Garzarella, vittime dell'incidente nautico del 19 giugno 2021
AA

Il Senato ha approvato il disegno di legge per l'introduzione del reato di omicidio nautico e di quello di lesioni personali nautiche con 208 voti favorevoli, 1 contrario e 6 astenuti. Unico voto contrario è stato quello del senatore del gruppo Misto Gregorio De Falco.

Il provvedimento, di iniziativa del senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni, era in prima lettura a Palazzo Madama e passerà all'esame della Camera.

L’iter aveva subito un’accelerata dopo l’incidente nautico in cui avevano perso la vita Greta Nedrotti e Umberto Garzarella, avvenuto nelle acque del lago di Garda al largo di Toscolano Maderno la sera del 19 giugno 2021.

«L’approvazione pressoché unanime del Senato sul testo che introduce il reato di omicidio nautico è senza dubbio una buona notizia ed un segnale doveroso nei confronti dei familiari di chi si è trovato a vivere drammi come questo - comunicano in una nota congiunta i parlamentari bresciani della Lega Stefano Borghesi, Simona Bordonali, Giuseppe Donina, Paolo Formentini, Eva Lorenzoni, Matteo Micheli e Raffaele Volpi -. Abbiamo presentato in Parlamento come Lega un disegno di legge per colmare il vuoto legislativo sul tema ed è un bene che il Senato abbia seguito questa stessa strada, approvando il provvedimento di oggi.

Il nostro pensiero non può che andare alle famiglie di Greta e Umberto, vittime di un tragico incidente per cui ci auguriamo sia resa vera giustizia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia