Italia e Estero

Monica Frassoni è stata eletta nel consiglio comunale di Ixelles

L'ex eurodeputata bresciana, attualmente leader dei Verdi europei, ora punta a un rafforzamento del partito in Italia
Monica Frassoni - Foto © www.giornaledibrescia.it
Monica Frassoni - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’ex eurodeputata bresciana Monica Frassoni, attualmente copresidente del partito europeo dei Verdi assieme a Reinhard Bütikofer, è stata eletta nel consiglio comunale di Ixelles, cittadina nella Regione di Bruxelles-Capitale e sede del Parlamento europeo.

Un successo che arriva durante una tornata elettorale in cui i verdi hanno ottenuto buoni risultati in Belgio, per l'appunto, ma anche in Baviera e Lussemburgo. Per Frassoni c’è dunque uno spazio politico per riorganizzare la presenza del movimento ecologista anche in Italia: per questo «stiamo dialogando con diverse forze politiche». 

«In Italia c'è una coscienza» verso le tematiche ambientali «che sta crescendo e che la sinistra ha colto molto poco, a partire dal Pd», ha aggiunto la leader verde, escludendo un’ipotesi di dialogo futura con il Movimento 5 Stelle. 

«Abbiamo apprezzato che la posizione dell'Italia sui temi dell'energia e dell'ambiente in Europa sia cambiata in un modo che riteniamo positivo - dichiara -, ma non possiamo tollerare il modo in cui trattano il tema dell'immigrazione, del nazionalismo e anche l'atteggiamento superficiale e responsabile nei confronti dell'Europa e dell'euro». Inoltre, ha aggiunto Frassoni, «il decreto presentato sulle rinnovabili» da questo governo «è peggio di quello Calenda».

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia