Italia e Estero

«Misure importanti per evitare un lockdown totale»

L'obiettivo è evitare provvedimenti più gravi per la vita sociale e per l'economia della Lombardia. Così dichiara il governatore Fontana
Piazza Duomo a Milano - Foto © www.giornaledibrescia.it
Piazza Duomo a Milano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È un appello a rispettare le regole per evitare i contagi quello che il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha fatto ai cittadini parlando alla trasmissione Buongiorno su Sky Tg24. «Chiedo ai cittadini - ha detto - la disponibilità a rispettare certe limitazioni della propria libertà e della propria vita che non fanno piacere a nessuno e che non è giusto che vengano applicate, ma in una situazione drammatica dobbiamo purtroppo accettare anche delle regole che non sono giuste. Lo chiedo con il cuore in mano, con la coscienza che i cittadini hanno dato una risposta eccellente nella precedente ondata. Chiedo loro di fare questo sacrificio». In particolare «alle persone più fragili e anziane, a chi ha patologie» l'appello di Fontana è a stare «a casa il più possibile ed evitare contatti».

«Abbiamo agito con misure sicuramente importanti per evitare di ritrovarci tra qualche settimana ad un lockdown totale». Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, parlando a Stasera Italia su Rete4.

La chiusura alle 23 «è una misura preventiva, rigida, ma che serve a provare a piegare quella linea del contagio prima che la situazione diventi così grave da portarci ad un lockdown definitivo», ha spiegato l'assessore.

«Confidiamo che queste misure, collegate al senso di responsabilità dei nostri concittadini, portino a far flettere la curva dei contagi preservando il periodo natalizio, che anche per i commercianti e per la vita in generale è un momento importante».

«L'obiettivo è evitare provvedimenti più gravi per la vita sociale e per l'economia della Lombardia, cerchiamo di mettere in pratica i provvedimenti consigliati dai tecnici e siamo in contatto quotidiano con il Governo. Il lockdown - se con i provvedimenti assunti il contagio dovesse rallentare - si potrebbe evitarlo. Se l'impennata dovesse continuare può darsi che sarà necessario un provvedimento diverso».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia