Italia e Estero

Maria Luisa Pellizzari è la prima vice capo donna della Polizia

Nominata su indicazione del ministro Lamorgese e del prefetto Gabrielli è stata anche la prima donna a dirigere lo Sco
Maria Luisa Pellizzari, nuova vice capo della Polizia di Stato - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Maria Luisa Pellizzari, nuova vice capo della Polizia di Stato - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Per la prima volta nella sua storia, la Polizia ha un vice capo donna: è il prefetto Maria Luisa Pellizzari, nominata dal Consiglio dei ministri, vice capo vicario della Polizia, su indicazione del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e del capo della Polizia Franco Gabrielli.

Da 35 anni in Polizia, buona parte dei quali dedicati a combattere la criminalità organizzata, Pellizzari è stata anche la prima donna - e per il momento unica - a dirigere il Servizio centrale operativo, l'eccellenza investigativa del Corpo nella lotta alla mafie. Padovana, 61 anni e una laurea in giurisprudenza, il prefetto Pellizzari entra nella Polizia nel 1985 vincendo il concorso per vice commissario, grazie alla legge 121 di quattro anni prima che ha smilitarizzato e consentendo alle donne di accedervi.

Il suo primo incarico operativo è a Roma, due anni dopo, come dirigente della sezione criminalità extracomunitaria della Squadra Mobile di Roma. Dopo 3 anni alla direzione della Criminalpol del Lazio, nel 1992, l'anno delle stragi di Falcone e Borsellino, Maria Luisa Pellizzari passa alla Dia, dirigente della Sezione Investigativa del Centro di Roma. Ci rimane 9 anni e poi rientra in Polizia, come direttore della Seconda divisione del Servizio Centrale Operativo. Dello Sco sarà prima vice direttore e poi - dopo un periodo passato a dirigere le specialità della Polizia - dalla Postale alla Stradale fino ai reparti speciali - nel 2012, direttore.

Anni in cui arresta, assieme agli altri investigatori, gli esecutori della strage di Capaci e Luca Bagarella, e conduce diverse indagini su droga e riciclaggio, come quella de 2004 che consente di sgominare un'organizzazione russa. Nel 2012, da capo dello Sco, coordina le indagini che portano alla liberazione dell'imprenditore edile Andrea Calevo, sequestrato e tenuto incatenato per 15 giorni in uno scantinato.

La Pellizzari lascia il settore operativo nel 2013, quando diventa vice direttore della Scuola superiore di Polizia. L'incarico successivo è la direzione dell'ispettorato di Ps al Senato e l'ultimo, quello rivestivo fino a ieri, la direzione centrale di tutti gli istituti di istruzione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia