Italia e Estero

Lombardia zona gialla: cosa si può fare

Dopo la firma dell'ordinanza da parte del ministro Speranza, cambiano le regole
Passanti in centro a Brescia - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Passanti in centro a Brescia - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

La Lombardia torna gialla, con regole meno restrittive contro la diffusione del Covid-19. La nostra regione vede dunque introdotte maggiori aperture in merito ai comportamenti consentiti.

Ecco in sintesi le novità.

 

 

 

Si può circolare liberamente? 

Ci sono limitazioni solo dalle 22 alle 5: il coprifuoco. Dopo le 22 è possibile uscire di casa solo per «comprovate esigenze» di lavoro, necessità, salute e emergenza. Non si può però uscire dalla regione.

È possibile andare al bar o al ristorante? 

Sì ma solamente fino alle 18 e in non più di quattro al tavolo, fatto salvo i convinventi. Successivamente è ammesso l’acquisto di cibo da asporto, che va tuttavia consumato a casa propria o comunque non nelle immediate vicinanze dell’esercizio commerciale o all’aperto.

I centri commerciali sono aperti? 

Solamente dal lunedì al venerdì. Restano chiusi il sabato e la domenica e nei giorni festivi. Aperti negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole.

Le visite?

Si può andare a far visita ad amici e parenti una sola volta al giorno, al massimo in due persone (minori di 14 anni e disabili non rientrano nel calcolo), dalle 5 alle 22

Cosa è previsto per i musei e gli altri luoghi della cultura?

Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura (di cui all'articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio) è consentito dal lunedì al venerdì.

 Restano chiusi: piscine, palestre, teatri, angoli gioco e bingo in bar e tabaccherie.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia