Italia e Estero

Lombardia in zona rossa: è il 16esimo cambio in cinque mesi

Un record per la nostra regione. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà nuove ordinanze in vigore a partire da lunedì 15 marzo
Tamponi in auto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Tamponi in auto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 15 marzo.

Secondo quanto si apprende da fonti del ministero, passano in area rossa Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio,  Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento che si aggiungono a Campania e Molise che restano in area rossa. (Tutte le altre Regioni saranno in area arancione per gli effetti del decreto legge approvato stamane. È in corso una verifica sui dati della Basilicata. La sola Sardegna resta in area bianca). 

Per la nostra regione si tratta del sedicesimo cambio cromatico, in quello che è ormai diventato il nuovo tricolore nazionale segnato dal Covid, nell’arco dei cinque mesi in cui è in vigore questo meccanismo.

Un vero e proprio record, segno di un territorio che non è davvero mai riuscito a stabilizzare la diffusione dei contagi e, quindi, ad assopire la corsa del virus. Una corsa che in questa terza ondata (che ha visto peraltro il suo epicentro proprio nella nostra provincia) è stata alimentata anche dall’ampia diffusione delle varianti, arrivate a livello lombardo a toccare quota 60%, con un picco (anche in questo caso) nel Bresciano, dove sono state rilevate nel 70% dei casi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia