Italia e Estero

Lombardia, al via le prenotazioni per la terza dose dopo 5 mesi

Da stasera gli over 40, i fragili e i vaccinati con Johnson&Johnson da più di 150 giorni possono prenotare il booster anti Covid-19
AL VIA PRENOTAZIONE TERZA DOSE
AA

Da stasera tutte le persone in Lombardia con più di quarant’anni che hanno completato il ciclo vaccinale primario contro il Covid-19 (prima e seconda dose) almeno cinque mesi fa potranno prenotare la terza dose.

Regione Lombardia dà avvio oggi alle prenotazioni per la dose booster per chi ha superato i 150 giorni (5 mesi) dalla seconda dose, come disposto dal ministero della Salute. Lo comunica una nota del Pirellone con l’Unità di crisi per la campagna vaccinale anti-Covid. Le somministrazioni partiranno questa domenica, 28 novembre.

«In questo momento, il nostro obiettivo primario - si legge nel testo - è mantenere sotto controllo la nuova ondata epidemica, evitando quanto più possibile la diffusione dei contagi. Le agende dei Centri Vaccinali sono state ulteriormente ampliate per accogliere le richieste dei circa 2.000.000 di cittadini che attualmente hanno già superato l'intervallo minimo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo primario. Le somministrazioni partiranno da domenica 28 novembre».

Queste le categorie di persone che potranno aderire alla nuova fase della campagna vaccinale anti Covid-19 per ora: over 40, fragili, operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson. I cittadini lombardi si possono prenotare sul portale della Regione.

Si potrà ricevere la dose booster negli hub nei centri vaccinali territoriali e nelle farmacie che offrono il servizio (qui l'elenco per la provincia di Brescia).

Per chi ha già prenotato la terza dose, il sistema permette di cancellare l’appuntamento preso e di ripretenotarsi. Ma per il momento, dice Regione Lombardia, è consigliabile mantenere la data già ricevuta per non correre il rischio di vedersi slittare molto più avanti intanto che devono ancora essere ampliate le agende. 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia