Italia e Estero

La mappa nel Bresciano, contagi e guarigioni quasi in parità

Coronavirus, segnale positivo dai dati ufficialmente censiti nel Bresciano: i nuovi contagi superano di poco i guariti in 24 ore
UNO SPIRAGLIO DI LUCE
AA

Una buona notizia. Uno spiraglio di luce che si fa via via spazio tra le nubi nere all'orizzonte. Così da almeno un paio di giorni. L'ultimo aggiornamento dei dati ufficiali di contagi, decessi e guarigioni nel Bresciano si offre ad una lettura incoraggiante, sia pur da considerare con la prudenza necessaria.

Sappiamo, infatti, ormai che la scelta di effettuare il tampone a solo a chi di fatto viene ospedalizzato rende assolutamente parziale il quadro del contagio, in una fotografia ampiamente sottostimata tanto per i casi effettivi, quanto per i decessi correlati.

Va da sé però che il raffronto fra dati omogenei di due giorni successivi ha un suo valore indicativo. Nel caso di specie, ne emerge una sostanziale parità tra il numero di nuovi casi nelle ultime 24 ore, e quello dei guariti - e dunque dimessi. I nuovi casi registrati da Ats Brescia e Ats della Montagna sono infatti 318, con molti comuni che vedono invariato o mutato di una o due unità soltanto il numero dei contagi, per un totale 6.558. Di contro, i guariti che hanno lasciato gli ospedali sono 301 (i dati sono da intendersi riferiti alla situazione delle ore 16).

Certo resta altissimo il numero delle vittime: se quello totale per le stesse zone sale a 921, il dato di giornata annovera purtroppo altre 69 croci già considerate dalle autorità sanitarie correlate al Covid-19. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia