Italia e Estero

L'autunno ora è davvero alle porte

Domenica l'equinozio che si porterà via ufficialmente l'estate, ma lo farà anche il brusco calo delle temperature: attesa neve a bassa quota
AA

Dall'estate tardiva a condizioni tardo autunnali in meno di due giorni. Sta per finire la decade da record, quella dall’11 al 20 settembre, che non era mai stata così calda, almeno negli ultimi settant’anni.

Stiamo vivendo un mese di settembre sempre più lontano dalla normalità. Con temperature in tutta Europa, Italia compresa, ben al di sopra delle medie stagionali, anche di 7-8 gradi. Ondata anomala con valori elevatissimi, dato che la media del periodo oscilla, solitamente, tra i 13 °C di minima e i 24 °C di massima.

Ma, a partire dall’inizio della prossima settimana, il tempo cambierà. Le temperature diminuiranno bruscamente e l’afa di questi giorni sarà solo un lontano ricordo. Il vasto anticiclone presente sull'Europa centro-meridionale comincerà a spostarsi verso il nostro Paese. Bel tempo, con qualche instabilità, quindi, ma una generale diminuzione delle temperature su tutte le regioni con valori localmente sotto la media del periodo, soprattutto al sud Italia. Anche se Meteo Passione ci assicura che avremo ancora un weekend all'insegna del tempo stabile sulla nostra provincia, grazie alla protezione dell'alta pressione che permane su tutto il nord.

Con un crollo anche di 10-15 gradi e la comparsa della neve sulle Alpi, sopra i 1700 metri, è in arrivo l’autunno, puntuale all’appuntamento con l'equinozio di domenica 23 settembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia