Italia e Estero

L'Amazzonia in fiamme vista dallo spazio: le foto di Parmitano

Intanto Leonardo Di Caprio ha raccolto, tramite la fondazione Earth Alliance, 5 milioni di dollari
L'Amazzonia in fiamme vista dallo spazio - da Twitter @Astro_Luca di Luca Parmitano
L'Amazzonia in fiamme vista dallo spazio - da Twitter @Astro_Luca di Luca Parmitano
AA

Leonardo Di Caprio scende in campo per l'Amazzonia: se i Paesi del G7 hanno deciso di sbloccare un aiuto di 20 milioni di dollari contro gli incendi nella foresta brasiliana, la fondazione ambientalista Earth Alliance, che l'attore americano ha contribuito a creare, ha già sviluppato un fondo di emergenza con 5 milioni di dollari. Lo rende noto la stessa fondazione e l'attore premio Oscar l'ha ritwittato il messaggio.

«Il fumo, visibile per migliaia di chilometri, di decine e decine di incendi dolosi nella foresta amazzonica» è la didascalia delle foto pubblicate su Twitter dall'astronauta italiano Luca Parmitano, che ha immortalato gli incendi che stanno devastando il polmone della Terra. L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha pubblicato quattro immagini: nelle foto si vedono infatti le colonne di fumo bianche che si sollevano dal suolo e che vengono trascinate dai venti.  

 

 

Tornando a Di Caprio, i fondi sono destinati alle comunità indigene e ad altri partner locali che lavorano per proteggere la biodiversità dell'Amazzonia contro la diffusione dei roghi. Di Caprio ha pubblicato anche una serie di video e immagini su Instagram e ha invitato i follower a contribuire economicamente: «Tutte le tue donazioni andranno ai partner che lavorano sul campo. Senza l'Amazzonia, non possiamo tenere sotto controllo il riscaldamento della Terra. I polmoni del pianeta sono in fiamme (...) L'Amazzonia ha bisogno di più delle nostre preghiere», scrive la star, impegnata da anni nella battaglia ecologista con la sua omonima fondazione, che ora è parte di Earth Alliance, lanciata in luglio con i filantropi Laurene Powell Jobs e Brian Sheth.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia