Italia e Estero

Istituto tumori Milano: «Il Covid circolava già nell'estate 2019»

La conferma da uno studio sui campioni di 959 persone che avevano partecipato a una campagna di screening tra settembre '19 e marzo '20
COVID-19 IN ITALIA DA SETTEMBRE
AA

Il virus Sars-CoV2 circolava in Italia già a settembre 2019, dunque ben prima di quanto si pensato finora. La conferma arriva da uno studio dell'Istituto dei tumori di Milano e dell'università di Siena, che ha come primo firmatario il direttore scientifico Giovanni Apolone, pubblicato sulla rivista Tumori Journal.

Analizzando i campioni di 959 persone, tutte asintomatiche, che avevano partecipato agli screening per il tumore al polmone tra settembre 2019 e marzo 2020, l'11,6% (111 su 959) di queste persone aveva gli anticorpi al coronavirus, di cui il 14% già a settembre, il 30% nella seconda settimana di febbraio 2020, e il maggior numero (53,2%) in Lombardia.

I ricercatori hanno voluto cercare la presenza degli anticorpi specifici al nuovo coronavirus nei campioni di sangue prelevati da 959 persone per tracciare la comparsa, frequenza e variazioni temporali e geografiche dell'infezione da Sars-CoV-2 nelle varie regioni italiane.

Ciò dimostra quindi che il virus Sars-CoV-2 ha iniziato a circolare in Italia già diversi mesi prima che venisse identificato il primo malato di Covid-19 a febbraio a Codogno, e chiarisce la comparsa e diffusione del virus pandemico, «riscrivendo» la storia dell'epidemia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia