Italia e Estero

Iss: «Curva epidemica in calo, anche in Lombardia»

Il presidente Brusaferro: «Quanti meno saranno i casi, tanto più saremo in grado di individuarli. Cresce la quota di asintomatici»
Sanificazione di un reparto di terapia intensiva riconvertito dopo l'emergenza Covid-19 - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Sanificazione di un reparto di terapia intensiva riconvertito dopo l'emergenza Covid-19 - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«In tutte le regioni i casi sono in decremento ma rimangano le differenze tra le regioni che dividono sostanzialmente in tre aree il paese. Anche in Lombardia c'è un decremento giornaliero dei casi». Lo ha detto il Presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa settimanale all'Iss sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.

«La curva epidemica - ha aggiunto Brusaferro - è stabile ed in calo. Ora tanto più andremo verso un numero di casi limitato tanto più il sistema sarà sensibile per individuare subito i casi. Sta crescendo la quota degli asintomatici».

«C'è una grande oscillazione dell'indice Rt di contagio sul territorio» ha sottolineato ancora il presidente dell'Iss. «Ma Rt non è una pagella, bensì uno strumento dinamico che ci aiuta a capire cosa succede e va letto con altri dati».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia