Italia e Estero

Il Covid-19 ha provocato oltre 400mila decessi in tutto il mondo

I casi sono ora 6,9 milioni. Preoccupa l'aumento dei contagi in Sudamerica, Africa e Medio Oriente
Un operatore sanitario in un obitorio in Macedonia - Foto Ansa/Epa/Georgi Licovski © www.giornaledibrescia.it
Un operatore sanitario in un obitorio in Macedonia - Foto Ansa/Epa/Georgi Licovski © www.giornaledibrescia.it
AA

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus nel mondo ha superato questa mattina la soglia dei 400mila, mentre i casi sono oltre 6,9 milioni: è quanto emerge dal conteggio dell'università statunitense Johns Hopkins. Secondo le statistiche raccolte dall'ateneo, i decessi nel mondo sono adesso 400.013 su un totale di 6.910.014 contagi accertati. Finora le persone guarite sono 3.094.075.

A livello globale, il numero di infezioni nel mondo sta peraltro aumentando più velocemente che mai, come emerge da un'analisi della Cnn. Se da una parte i tassi di contagio stanno rallentando in Paesi fortemente colpiti all'inizio della pandemia - come la l'Italia, la Spagna e la Francia - le statistiche globali indicano che la crisi è tutt'altro che finita. Infatti, sottolinea la Cnn, in molti Paesi - in particolare in Sudamerica, Medio Oriente e Africa - i contagi stanno accelerando. Mentre nel mese di aprile i nuovi casi giornalieri a livello globale non avevano mai superato le 100.000 unità - osserva l'emittente - i contagi accertati hanno superato questa soglia in nove degli ultimi 10 giorni, fino ad arrivare a quota 130.400 mercoledì scorso.

Per quanto riguarda il Sudamerica, la situazione è particolarmente preoccupante in Brasile, diventato il secondo Paese al mondo per numero di casi (672.846), dopo gli Usa, e dove si contano 35.930 decessi. Proprio in Brasile il Governo ha introdotto una misura senza precedenti: l’esecutivo ha infatti smesso di pubblicare i dati complessivi dei casi e dei decessi per Covid-19 nel Paese, limitandosi a fornire solo i rispettivi bilanci giornalieri. La mossa, definita «straordinaria» dal Guardian, ha suscitato l'ira di molti critici e una dura reazione da parte delle autorità sanitarie regionali. In questo modo, secondo molti, il presidente Jair Bolsonaro cerca di nascondere il vero impatto della malattia sulla popolazione. «Il tentativo autoritario, insensibile, disumano e antietico di rendere invisibili i morti di Covid-19 non avrà successo», ha annunciato il Consiglio nazionale dei ministri della Salute, l'organizzazione che riunisce queste autorità.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia