Italia e Estero

Il cardinale Re: «Il Papa sta meglio e parteciperà a tutte le messe della Pasqua»

Il Pontefice sarà dimesso domani e parteciperà a tutte le celebrazioni. Il porporato bresciano presiederà la messa domenica di Pasqua
Il 5 gennaio  scorso il cardinale Re ha celebrato il funerale di Ratzinger
Il 5 gennaio scorso il cardinale Re ha celebrato il funerale di Ratzinger
AA

«Il Papa è in veloce miglioramento e parteciperà a tutte le celebrazioni della Settimana Santa». Ad annunciarlo è il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. Il porporato bresciano è tra le persone più vicine al pontefice: «Sta bene e uscirà già domani dall’ospedale», aggiunge. Confermato che i riti della Settimana Santa saranno celebrati dai cardinali individuati dall’Ufficio delle celebrazioni del Vaticano: il vicedecano del Collegio cardinalizio, l’argentino Leonardo Sandri, per la Domenica delle Palme; il vicario di Roma, Angelo De Donatis per il Giovedì Santo al mattino; l’arciprete della basilica di San Pietro, il francescano Mauro Gambetti, per la messa in Coena Domini e la Lavanda dei piedi; e il finale del triduo pasquale, la domenica di Pasqua, il decano del Collegio, il cardinale Re. 

Le veci del Papa

Negli ultimi anni più volte il cardinale Re (e non solo lui) ha celebrato con o in sostituzione del Papa. Era accaduto, per esempio, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 per un riacutizzarsi della sciatalgia di Bergoglio, ma anche durante la Settimana Santa dello scorso anno: alla Veglia pasquale il cardinale Re dall’altare e il Papa assiso su un lato, limitato nei movimenti; sempre il porporato bresciano aveva celebrato il Te Deum di fine anno. Il 5 gennaio scorso, lo ricordiamo bene tutti, il cardinale Re aveva invece celebrato il funerale in piazza San Pietro del papa emerito Benedetto XVI; con Ratzinger aveva un’amicizia di lunghissima data, nata e cresciuta durante gli straordinari anni del pontificato di Giovanni Paolo II.

L'appello

Il 13 marzo scorso, nel decennale della sua elezione, papa Francesco (durante una celebrazione a Santa Marta organizzata dal cardinale Re) aveva detto: «Voi cardinali non andate mai in pensione, anche a 80 anni il vostro consiglio è sempre buono»; ancora: «Siate animati da tre sentimenti: compassione, misericordia e tenerezza. Io ho sempre bisogno di voi e dei vostri consigli». Un patto che si rinnoverà, ancora una volta, nella Settimana Santa.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia