Italia e Estero

Guerra in Ucraina, le ragioni del conflitto spiegate in un video

Il collega Carlo Muzzi spiega quali sono le radici di questa crisi esplosa ora anche sul piano militare nel cuore dell'Europa
Guerra in Ucraina, le ragioni del conflitto
AA

La crisi ucraina, precipitata in guerra sul campo, spiegata nelle sue origini sullo scenario internazionale. Nel video che vi proponiamo, la sintesi della situazione che ha originato il conflitto tra Russia e Ucraina, il collega Carlo Muzzi, caposervizio della redazione Interni ed Esteri del nostro giornale, ripercorre il contesto che ha portato alla guerra.

«Difficile fare previsioni - spiega da subito Carlo Muzzi -. Ma le motivazioni per le quali si è giunti al conflitto sono chiare. Alla base di tutto ci sono l'insofferenza e l'aggressività russe verso la prospettiva di un'inclusione dell'Ucraina nell'Unione Europea che poteva preludere all'ingresso nella Nato, elementi che già nel 2014 avevano fatto conoscere un primo momento di forte tensione nell'area».

«La Russia di Putin, leader al potere da 22 anni, teme di fatto in modo quasi ossessivo l'accerchiamento da parte della Nato» prosegue Muzzi. Ma ci sono anche elementi esterni che hanno quantomeno lasciato spazio all'aggressività russa: «Sullo sfondo resta la debolezza in politica estera dell'Unione Europea, ma anche la scelta di una linea di compromesso di alcuni importanti protagonisti dello scenario europeo, come la Germania».

Più a ovest, spiega Muzzi, «l'alternarsi di amministrazioni alla guida degli Usa poi ha portato con sé errori nelle strategie di politica estera. Il che ha lasciato problemi geopolitici irrisolti». È il caso dell'Ucraina, ora sfociata in un conflitto che non è ancora chiaro se interesserà le sole aree del Donbass filorusso e indipendentista o meno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia