Italia e Estero

Governo, c'è l'intesa con Conte premier: ecco i ministri

Di Maio e Salvini vice presidenti del Consiglio: al primo il Lavoro, al secondo l'Interno. Savona alle Politiche comunitarie
Il professor Giuseppe Conte al suo arrivo a Montecitorio - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il professor Giuseppe Conte al suo arrivo a Montecitorio - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

C'è l'intesa. E c'è la lista dei ministri. Dopo il vertice di Lega e Cinquestelle a Montecitorio, la svolta dopo quasi 90 giorni di attesa per la costituzione di un esecutivo, l'approdo ad una soluzione pare imminente. E la soluzione è quella di un governo politico, giallo-verde e presieduto dal professor Giuseppe Conte, che nei giorni scorsi aveva già tentato la via per Palazzo Chigi, rimettendo però poi il mandato.

La quadra ruota attorno all'elenco di ministri definito tra Lega e pentastellati, con una mediazione sul nodo Savona che aveva portato allo stallo dopo la prima ipotesi di governo Conte. All'82enne professore andrebbe il ministero alle Politiche comunitarie.

I due leader dell'intesa avranno entrambi il ruolo di vice presidenti del Consiglio: Luigi Di Maio lo riveste con la titolarità del dicastero del Lavoro e dello Sviluppo, mentre Matteo Salvini si insedia al Viminale per reggere gli Interni.

Quanto agli altri ministri, ecco l'elenco: Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro (M5S). Pubblica amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega). Affari regionali: Erika Stefani (Lega). Sud: Barbara Lezzi (M5S). Disabili: Lorenzo Fontana (Lega). Esteri: Moavero Milanesi. Giustizia: Alfonso Bonafede (M5S). Difesa: Elisabetta Trenta (M5S). Economia: Giovanni Tria (Lega). Politiche agricole: Gian Marco Centinaio (Lega). Infrastrutture: Danilo Toninelli (M5S). Istruzione: Marco Bussetti (Lega). Beni culturali: Alberto Bonisoli (M5S). Salute: Giulia Grillo (M5S).

Nessun ministro, dunque, per Fratelli d'Italia, con il partito di Giorgia Meloni che verrebbe a garantire un appoggio esterno, così come sfuma la prospettiva di ministri bresciani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia