Italia e Estero

Esito tampone: da oggi online anche senza registrarsi

Il servizio con autenticazione veloce permette di accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico anche a coloro che non lo hanno ancora attivato
La procedura da seguire on line sul sito di Regione Lombardia
La procedura da seguire on line sul sito di Regione Lombardia
AA

«Da oggi tutti i cittadini potranno consultare da casa l’esito del proprio tampone senza aspettare la telefonata del proprio modico o la comunicazione delle Autorità sanitarie territoriali (Ats o Asst)». Ad annunciare la novità, autorizzata dalla Giunta regionale, è l’assessore al Welfare Giulio Gallera.

«Il sistema regionale - spiega Gallera - ha superato la soglia record di 35.000 test al giorno. Per superare le attese sulla comunicazione dei referti generate dall’elevato traffico dei flussi informativi, abbiamo organizzato questo servizio semplice, sicuro e innovativo che consente ai cittadini di sapere direttamente se siano positivi o negativi al tampone e quindi di attivare, se necessario, il percorso di sorveglianza previsto dalle regole e dalle normative vigenti oppure di ottenere una tempestiva attestazione per il rientro in collettività».

Il servizio con autenticazione «veloce e semplificata», permette di accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico a tutti i cittadini, anche a coloro che non lo hanno ancora attivato attraverso le procedure standard. Per accedere al servizio il cittadino, in fase di prenotazione o di esecuzione del tampone comunica di aderire alla modalità online di ritiro degli esiti. Gli esiti saranno disponibili sulla casella personale per 15 giorni nella sezione «Esiti esami Covid-19».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia