Italia e Estero

Escursionista bresciano di 28 anni precipita per 70 metri e muore

Il giovane escursionista si trovava a 3.000 metri su cima Cop di Breguzzo, in Trentino. La tragedia sotto gli occhi del compagno di escursione
  • Muore escursionista bresciano, l'intervento dell'eliambulanza di Trento
    Muore escursionista bresciano, l'intervento dell'eliambulanza di Trento
  • Muore escursionista bresciano, l'intervento dell'eliambulanza di Trento
    Muore escursionista bresciano, l'intervento dell'eliambulanza di Trento
AA

Un escursionista bresciano di 28 anni è morto questa mattina in Trentino in un tragico incidente di montagna. A quanto ricostruito dal personale del Soccorso Alpino intervenuto, il giovane è precipitato per circa 70 metri nei pressi della cima Cop di Breguzzo (val di Breguzzo), a una quota di circa 3.000 metri.

La vittima è Fabio Virginio Pasotti, 28 anni, di Lumezzane.

Il ragazzo aveva raggiunto la cima insieme ad un altro compagno di escursione e stava rientrando lungo la cresta sud, quando, probabilmente a causa del cedimento di un sasso sul quale si era appoggiato, è precipitato lungo il versante est, caratterizzato da salti di roccia e ghiaioni.

Erano circa le 12.50 quando l'amico ha lanciato l'allarme. Ad attendere con lui i soccorsi, anche una coppia di altri escursionisti che si trovavano per caso sul posto. 

I tecnici del Soccorso Alpino ha chiesto l'intervento dell'elicottero che, una volta individuato il ragazzo, ha verricellato i soccorritori, ma per il giovane bresciano non c'era più nulla da fare.

L'elicottero ha consentito il recupero della salma e delle tre persone illese. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia