Italia e Estero

Ema: «Con due dosi protetti dalla variante Delta»

Lo ha detto Marco Cavaleri dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) che poi si è espresso anche sulla vaccinazione eterologa
Una dose di vaccino
Una dose di vaccino
AA

«I nostri dati mostrano che due dosi dei quattro vaccini approvati proteggono contro la variante Delta, questi dati sono rassicuranti. È importante continuare la vaccinazione con particolare attenzione alle persone più vulnerabili e gli anziani».

Lo ha detto Marco Cavaleri dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) che poi si è espresso anche sulla vaccinazione eterologa. «Attualmente l’Ema non è in grado di fornire una raccomandazione definitiva sull'uso di diversi vaccini anti-Covid per le due dosi» del ciclo di vaccinazione, ma «i dati preliminari di studi in Spagna e Germania mostrano una buona risposta immunitaria e nessun problema di sicurezza».

«La strategia di vaccinazione eterologa ha storicamente dimostrato di essere di successo, è stata utilizzata per altri vaccini e ha una solida logica scientifica», ha aggiunto.

Infine  l'Agenzia europea del farmaco ha annunciato che «tutti e cinque i trattamenti selezionati dalla Commissione europea nell'ambito della sua strategia terapeutica» contro il Covid-19 «sono attualmente in fase di revisione continua da parte dell'Ema, che continuerà durante l'estate. I primi pareri sono attesi entro la fine dell'anno». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia