Italia e Estero

Election day a settembre, forse si sperimenta il voto elettronico

Il sottosegretario all'Interno Achille Variati ha detto che il Viminale procederà «con sveltezza» all'avvio di una commissione
Il voto elettronico potrebbe essere sperimentato già a settembre
Il voto elettronico potrebbe essere sperimentato già a settembre
AA

Una sperimentazione del voto elettronico potrebbe essere effettuata già al prossimo election day in autunno, che riguarderà anche le Comunali in 8 paesi bresciani (Rovato, Lonato, Travagliato, Roncadelle, Magasa, Capriano, Corte Franca e Quinzano).

Rispondendo ad una interrogazione in commissione affari costituzionali della Camera presentata dal presidente Giuseppe Brescia, il sottosegretario all'Interno Achille Variati ha detto che il Viminale procederà «con sveltezza» all'avvio della commissione interministeriale assieme al Ministero per l'innovazione tecnologica che dovrà «individuare le imprescindibili garanzie procedimentali volte ad assicurare il diritto di voto che rappresenta il cuore della nostra democrazia».

«Buona notizia dal governo - ha commentato Brescia - Grazie a una commissione, in tempi brevi il Ministero dell'Interno, insieme alla ministra Pisano, adotterà il decreto attuativo sulla sperimentazione del voto elettronico. Nell'ultima manovra con un emendamento M5S abbiamo stanziato 1 milione di euro per la sperimentazione. È tempo di spenderlo in occasione del prossimo election day di settembre».

Un'esperienza di voto elettronico era già stata testata in Lombardia, in occasione del referendum per l'autonomia nel 2017. Lo spoglio non era filato liscio e c'erano stati alcuni problemi legati ai tablet utilizzati, trasformati per l'occasione in voting machine.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia