Italia e Estero

Ecco l'«Ottobrata»: dalle Azzorre arrivano sole e clima mite

Nei prossimi giorni - spiegano gli esperti - avremo a che fare con un potente anticiclone dal cuore molto mite
AA

«Dopo un settembre decisamente dinamico e fresco, ottobre torna nei binari imposti da questo 2017 che vede quasi tutti i mesi sopra media termica. Nei prossimi giorni avremo infatti a che fare con un potente anticiclone dal cuore molto mite, che ingloberà non solo l'Italia ma anche gran parte d'Europa».
Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Con «ottobrata», spiegano gli esperti, si intende il «periodo, tipico del mese di ottobre, dove l'alta pressione delle Azzorre domina per più giorni sul Mediterraneo centrale, portando condizioni di stabilità atmosferica, caratterizzate da un clima relativamente mite per il periodo e nubi sparse». Il termine deriva da «Ottobrate romane», feste tradizionali con gite domenicali e scampagnate fuori porta che si svolgevano a conclusione della vendemmia, e che di fatto prolungavano il clima estivo.

«Il clima sarà molto mite per il periodo durante le ore diurne, ben oltre le medie del periodo - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com -: le massime infatti raggiungeranno i 23-24°C su gran parte del territorio, ma entro il weekend si potranno raggiungere i 25-26°C, se non punte superiori, sulle Isole. Farà caldo anche in montagna, con massime fino a 18-20°C oltre i 1000 metri e zero termico diurno oltre i 4000 metri. Negli ultimi anni si è assistito, oltre ad un aumento delle temperature, anche alla tendenza verso un prolungamento di fasi stabili e anticicloniche durature il cuore del periodo autunnale (ottobre 2008, 2013, 2014, novembre 2015, fine Ottobre 2016) che hanno relegato le grandi piogge a concentrarsi in brevi periodi, spesso verso la fine della stagione», conclude Daniele Berlusconi di 3bmeteo.com.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia