Italia e Estero

«Ecco come sarà la nuova scuola di Gualdo» regalata dai bresciani

I fondi raccolti con le donazioni dei lettori del Giornale di Brescia regaleranno quello che sarà il punto di riferimento di una comunità
AA

«Ecco come sarà la nuova scuola del paese» svela Giovanni Zavaglini, primo cittadino di Gualdo, il paese in provincia di Macerata adottato dalla nostra provincia attraverso la raccolta fondi dell'Editoriale Bresciana che con la Fondazione della Comunità Bresciana ha dato vita all'associazione Non lasciamoli soli.

I fondi raccolti con le donazioni dei lettori del Giornale di Brescia regaleranno quello che sarà il punto di riferimento di una comunità. «Costruiremo un edificio di quarta classe d'uso, il top dal punto di vista di sicurezza e anti sismicità» spiega Zavaglini progetto alla mano. Mostra i disegni della scuola che sarà, nel giorno più triste.

Il primo anniversario del terremoto. «Abbiamo voluto fosse un giorno come un altro e non abbiamo previsto commemorazioni per provare a voltare pagina definitivamente guardando al bello che possiamo avere davanti» il pensiero del sindaco di un paese in parte ancora inagibile.

La vecchia scuola è già stata rasa al suolo e a breve dovrebbero cominciare i lavori. «Ci è stato detto che si parte a settembre e che per maggio potrebbe essere consegnata ai gualdesi la scuola». Progetti e planimetrie sono ormai realtà. Sarà una struttura su due piani con oltre mille metri quadrati di spazi tra aule per la materna, per le elementari e per le medie. Oltre a mensa, palestra, sale polifunzionali e biblioteca.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia