Italia e Estero

Dpcm: la scuola resta aperta, locali chiusi alle 24

Una settimana alle palestre per adeguardi. «Dobbiamo tutelare la salute ma anche l'economia nel segno dell'adeguatezza e proporzionalità»
  • Giuseppe Conte spiega il nuovo Dpcm da Palazzo Chigi
    Giuseppe Conte spiega il nuovo Dpcm da Palazzo Chigi
  • Giuseppe Conte spiega il nuovo Dpcm da Palazzo Chigi
    Giuseppe Conte spiega il nuovo Dpcm da Palazzo Chigi
AA

«La strategia non è e non può essere la stessa della primavera: in questi mesi abbiamo lavorato intensamente»: così il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa sul nuovo dpcm.
«Dobbiamo tutelare la salute ma anche l'economia nel segno dell'adeguatezza e proporzionalità, ma le misure più efficaci restano le precauzioni di base: mascherina, distanziamento, igiene delle mani».

«Facciamo attenzione nelle situazioni in cui abbassiamo la guardia, con parenti ed amici. In queste situazioni - raccomanda - occorre massima precauzione». E sui tamponi:«Siamo consapevoli che ci sono ancora diverse criticità: facciamo 160mila tamponi al giorno ma certo non possiamo tollerare le file di ore».

Ecco le decisioni per punti:
 

SCUOLE
Le attività scolastiche continueranno in presenza: sono un asset fondamentale del Paese. Per le scuole di secondo grado, verranno favorite modalità flessibili di organizzazione didattica con ingresso dalle ore 9. 

BAR E RISTORANTI
I ristoranti chiuderanno alle 24: «si potrà stare per un massimo di sei persone per singolo tavolo e tutti i ristoratori dovranno affiggere quante persone ammesse. Nessuna limitazione negli ospedali, negli aeroporti, lungo le autostrade». Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul nuovo dpcm. 

C'è poi la possibile istituzione di mini «zone rosse» nei quartieri a più alto rischio di assembramento, con unsostanziale «coprifuoco» dalle 21: lo decideranno i sindaci.

PALESTRE
Stop al calcetto e gli sport amatoriali di contatto, mentre restano possibili allenamenti solo individuali per chi svolga sport di contatto a livello dilettantistico. Si discute fino alla fine anche sulla chiusura delle palestre. «Daremo una settimana di tempo alle palestre per allinearsi ai protocolli di sicurezza» ha detto il premier Conte chiarendo che saranno poi prese decisioni sulle chiusure per chi non rispetterà tali protocolli

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia