Italia e Estero

Diasorin-San Matteo, valido l'accordo per i test del Covid-19

Il Consiglio di Stato sospende gli effetti della sentenza del Tar della Lombardia
Test sierologici in corso - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Test sierologici in corso - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Consiglio di Stato, accogliendo il ricorso del Policlinico San Matteo di Pavia e di Diasorin, ha sospeso gli effetti della sentenza con cui il Tar della Lombardia lo scorso 8 giugno aveva azzerato l'accordo tra la multinazionale e lo stesso San Matteo sui test sierologici per la ricerca nel sangue degli anticorpi dopo una infezione da Covid-19.

I magistrati di Palazzo Spada hanno anche sospeso la decisione del Tribunale Amministrativo lombardo di trasmettere gli atti alla Corte dei Conti.

Nell'atto presentato dall'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di Pavia venivano evidenziati «gli effetti dirompenti» della sentenza del Tar che, per i legali del San Matteo sarebbe «in grado di minare tutto il settore sanitario scientifico, rappresentando una vera e propria "bara" per la ricerca clinica nazionale». 

Secondo i ricorrenti la decisione dei giudici lombardi avrebbe potuto infatti portare a «una concreta paralisi» delle «modalità di attuazione degli accordi di collaborazione scientifica» che riguardano i rapporti «tra un soggetto pubblico e un soggetto privato». E ciò «appare particolarmente grave» in considerazione del fatto che l'ambito di riferimento è la sanità e la salute pubblica, in un momento «aggravato dall'emergenza pandemica del Covid -19».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia