Italia e Estero

«Decreto legge per Natale, nessuna condivisione: è fatto lunare»

Fontana denuncia il fatto che il divieto di far visita a Natale a genitori o figli nella stessa regione è passato senza contradditorio
Il Natale al tempo del Covid-19 - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il Natale al tempo del Covid-19 - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

È ormai scontro aperto tra il Governo e le Regioni. Gli enti locali accusano Roma di aver licenziato il decreto legge che sarà cornice al Dpcm atteso per questa sera senza neppure interpellare il territorio. Tra i più critici sul punto il presidente della Lombardia.

«Leggere un Decreto Legge a sorpresa - ha dichiarato Attilio Fontana - che impedirà, il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio, lo spostamento dei cittadini fra Comuni della stessa regione anche solo per andare a visitare genitori e figli, mentre si discute di un Dpcm che non ha recepito nessuna delle indicazioni offerte dalle regioni, è un fatto "lunare"; in perfetta contraddizione con le dichiarazioni sulla leale collaborazione fra Stato e Regioni».

Per il governatore «bene ha fatto la Conferenza delle Regioni ad assumere una posizione di forte critica verso contenuti e metodo imposti dal Governo con un decreto legge notturno che impedisce di dare alcun parere su un Dpcm contraddittorio e non modificabile».

Sul tema, infatti, le Regioni hanno inviato congiuntamente una lettera al premier Conte in cui si parla di «stupore e rammarico per il metodo seguito dal Governo. L'esecutivo - si sottolinea - ha approvato, nella serata di ieri, il decreto-legge 2 dicembre 2020, n.158 in assenza di un preventivo confronto con le Regioni». È un «metodo che contrasta con lo spirito di leale collaborazione, sempre perseguito nel corso dell'emergenza. Proprio il mancato confronto interistituzionale non ha consentito di portare alla individuazione delle soluzioni più idonee per contemperare le misure di contenimento del virus e il contesto di relazioni familiari e sociali tipiche del periodo delle festività natalizie».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia