Italia e Estero

C'è il decreto: nessuno spostamento dal 21 dicembre al 6 gennaio

Varato nella notte dall'esecutivo il provvedimento «cornice» per il prossimo Dpcm: a Natale e S. Stefano comuni blindati
Vetrina natalizia viene allestita da un commesso con mascherina - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Vetrina natalizia viene allestita da un commesso con mascherina - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Consiglio dei ministri ha approvato attorno alla mezzanotte il nuovo decreto legge Covid, che disegna la cornice delle misure sul Natale e in particolare delle limitazioni agli spostamenti.

Cornice che si rivela da subito estremamente rigida. «Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 - recita il testo licenziato dall'esecutivo - è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato altresì ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute», fatto salvo «il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case».

Con il divieto di lasciare la propria regione per tutte le festività, dal 21 dicembre al 6 gennaio, e quello di lasciare anche il proprio Comune a Natale, Santo Stefano e Capodanno, a poche ore dalla scadenza dell'ultimo decreto del premier Conte si delinea la cornice normativa del prossimo Dpcm che entrerà in vigore venerdì 4.

Norme che saranno valide per tutto il territorio nazionale sicuramente fino all'Epifania e indipendentemente dal colore della regione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia