Italia e Estero

Da Orzinuovi a Strembo, poi il dramma: lei muore, lui è grave

Grave, al S. Chiara di Trento, Giuliano Andrico: il 74enne è caduto per soccorrere la moglie, Giuditta Martinelli, precipitata dal sentiero
TRAGEDIA IN TRENTINO
AA

Un momento di svago e di relax. Tra i verdi pendii della Val Rendena, angolo del Trentino in cui avevano una casa vacanze e in cui erano soliti uscire per lunghe camminate sui sentieri in cerca di funghi. Proprio come quella che ieri si è trasformata in un incubo per Giuliano Andrico e Giuditta Martinelli, la coppia di Orzinuovi, protagonista di un tragico infortunio, mentre erano poco oltre l'abitato di Strembo.

La donna, 71 anni, è caduta, secondo una prima ricostruzione, finendo in un dirupo in località La Guil, dove la quota è di circa 1.400 metri. Nel tentativo di prestarle soccorso, anche il marito è precipitato nel vuoto per circa 150 metri, in una zona che pare particolarmente impervia. Non avendo più avuto loro notizie, nel primo pomeriggio i familiari della coppia hanno lanciato l'allarme.

Localizzati dall'eliambulanza di Trento, non senza fatica per la complessità orografica della zona e la vegetazione fitta, i due sono stati soccorsi: per la donna non c'era più nulla da fare. Il marito invece è ora ricoverato all'Ospedale Santa Chiara di Trento: ha riportato numerose fratture, ma fortunatamente non verserebbe più - come temuto nelle prime ore - in pericolo di vita.

La notizia ha destato profondo cordoglio a Orzinuovi, dove ora i familiari, tra l'altro, sono ancora in attesa del nullaosta per poter riportare a casa la salma di Giuditta Martinelli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia