Italia e Estero

Covid, una seconda ondata probabile in Europa entro gennaio

La stima di basa sia sui dati relativi ai contagi, sia su quelli relativi ai viaggi attraverso dieci Paesi europei, fra i quali non c'è l'Italia
Una donna con la mascherina davanti ad un centro per i test Covid, Praga
Una donna con la mascherina davanti ad un centro per i test Covid, Praga
AA

Una seconda ondata della pandemia di Covid-19 potrebbe avvenire in Europa entro gennaio 2021, a partire dal luglio scorso. È quanto indicano i modelli matematici pubblicati sulla rivista Scientific Reports da Giacomo Cacciapaglia, del francese Institut de Physique des 2 Infinis di Villeurbanne, e Francesco Sannino, della University of Southern Denmark. La stima di basa sia sui dati relativi ai contagi, sia su quelli relativi ai viaggi attraverso dieci Paesi europei, fra i quali non è compresa l'Italia.

Il modello si basa sui dati relativi alla prima ondata, con una variazione del 15% nei tassi di contagio, e indica che i tempi della seconda ondata potranno essere diversi da Paese a Paese poiché dipenderanno dalla capacità di controllare l'infezione attraverso le misure di prevenzione, come distanziamento sociale, controllo dei focolai e controllo delle frontiere. I tempi in cui potrebbero verificarsi i picchi della seconda ondata sono fortemente dipendenti dai tassi di infezione, secondo quanto indicano i dati considerati nella ricerca, raccolti in Belgio, Bosnia, Croazia, Cechia, Grecia, Paesi Bassi, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Tutti questi Paesi hanno mostrato l'inizio di una seconda ondata all'inizio di agosto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia