Italia e Estero

Covid, Costa: «A fine luglio stop alle mascherine all'aperto»

È quanto afferma il sottosegretario alla Salute a fronte di 36 milioni di dosi ad oggi somministrate. A luglio saranno 70 milioni
Persone con mascherine indossate all'aperto
Persone con mascherine indossate all'aperto
AA

Ad oggi in Italia sono state somministrate 36 milioni di dosi di vaccino e «con questo ritmo supereremo tra giugno e luglio i 70 milioni, molti dei quali con monodose». È quanto afferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, aggiungendo: «Per questo giugno sarà un mese di svolta. Mantenendo questo trend entro fine luglio si arriverà a poter togliere le mascherine all'aperto».

«Dobbiamo dare assolutamente delle prospettive ai cittadini e bisogna considerare in maniera diversa le zona gialle da quelle bianche. Almeno per i ristoranti all'aperto in zona bianca - si augura Costa - si arrivi a togliere il vincolo del limite massimo di quattro persone al tavolo: sarebbe un primo segnale di distensione. Per i locali al chiuso credo si possa anche prevedere una restrizione iniziale, ci può stare purché sia graduale».

Questione discoteche. «Tra i temi rimasti da affrontare c'è quello delle discoteche: non possiamo permetterci di approcciare il problema come lo scorso anno. Dobbiamo essere coerenti e seri, le discoteche vanno riaperte per poter andare a ballare e socializzare». E aggiunge il sottosegretario: «Se si aprono le discoteche, non bisogna tener conto di restrizioni sul distanziamento, il criterio dovrà essere quello di monitorare e tracciare chi entra. Sull'obbligatorietà delle mascherine bisogna invece ragionarci, ma mi sembra al momento prematuro toglierle. Il Cts sta comunque esaminando un protocollo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia