Italia e Estero

Covid, Caparini: «Chiesta cabina di regia sulla scuola»

In conferenza Stato-Regioni la Lombardia ha chiesto di adottare la didattica a distanza per le superiori e lo scaglionamento per gli ingressi
L'interno di un autobus a Milano, il primo giorno di scuola
L'interno di un autobus a Milano, il primo giorno di scuola
AA

«Tutti propongono una riduzione delle condizioni stabilite dal dpcm, sottoporremo le nostre proposte al Comitato tecnico scientifico» regionale che si riunirà nel pomeriggio: è quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana parlando della misure da adottare sulla movida in Lombardia al termine dell'incontro con i sindaci delle città capoluogo della Regione, i capigruppo del Consiglio regionale e il prefetto di Milano, Renato Saccone, convocato per valutare eventuali restrizioni all'ultimo dpcm, visto l'incremento dei casi di coronavirus. «Chiusura dei locali alle 21? Non credo», ha detto Fontana. 

«Le nuove misure non saranno drammatiche» ha poi aggiunto Fontana, dopo l'incontro con i sindaci in videoconferenza parlando della prossima ordinanza che potrebbe essere emanata tra questa sera e domani. «I lombardi posso essere meno preoccupati - ha aggiunto rispondendo ad una domanda - ma devono essere attenti alle misure altrimenti c'è il rischio che l'epidemia degeneri». «Io - ha anche detto - sono meno preoccupato che a marzo». 

«In conferenza Stato-Regioni abbiamo chiesto, rispondendo all'appello del presidente del Consiglio dei ministri alla leale collaborazione, l'immediata convocazione della cabina di regia per risolvere due questioni fondamentali per contrastare la diffusione del virusla didattica a distanza per le classi superiori e lo scaglionamento degli ingressi nelle scuole per evitare gli affollamenti sui mezzi pubblici».

Così l'assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione della Regione Lombardia Davide Caparini, al termine della riunione. «Sono misure che la Lombardia aveva chiesto di adottare già da maggio in vista della riapertura delle scuole» ha sottolineato Caparini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia