Italia e Estero

Covid: 2,2 milioni di dosi di vaccini a Pratica di Mare

«Per giugno avremo 45 milioni di dosi,15 milioni al mese» dice il generale Francesco Paolo Figliuolo
Vaccino (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Vaccino (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

In arrivo in Italia entro questa settimana 2,2 milioni di dosi di vaccini anti-Covid. Oggi a Pratica di Mare ne saranno stoccate 360 mila, tra J&J e AstraZeneca. Figliolo intanto avvisa le regioni: la campagna vaccinale deve proseguire «in maniera uniforme a livello nazionale, senza deroghe».

«Per giugno avremo 45 milioni di dosi». Lo assicura il commissario all'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, sul Corriere della sera. Sullo scontro con i governatori regionali, il commissario è netto: «A fine maggio saremo comunque in grado di passare alle categorie produttive per far ripartire il Paese. Lo dicono i numeri: nel trimestre che va da aprile a giugno avremo 45 milioni di dosi, vuol dire 15 milioni al mese. È la quantità giusta».

Al governatore della Campania De Luca non lascia spazio di manovra: «Sbaglia chi pensa di poter trascurare anziani e fragili. Anche io voglio riaprire l'Italia, ma soltanto quando avrò messo al sicuro chi rischia la vita». Con riferimento alla questione dei vaccini nelle Isole, Figliuolo pensa di poter risolvere la polemica entro fine maggio: la pianificazione è «già stata affidata agli uffici, ma non potrà essere operativa prima che siano vaccinate le persone che hanno più di 60 anni». Se non ci saranno altri ritardi nelle consegne - viene riferito dal Corriere della sera - il piano prevede di individuare in ogni isola uno o due centri vaccinali; nei parcheggi, negli aeroporti e se non ci saranno spazi sufficienti - osserva Figliuolo - «useremo le navi». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia