Italia e Estero

Coronavirus: «Coinvolto solo lo 0,1% del territorio nazionale»

Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio incontrando la stampa estera: «Le istituzioni comunichino con responsabilità»
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Non possiamo essere colpevoli di aver fatto più controlli di tutti. Abbiamo fatto mille tamponi, non può essere una colpa». Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza all'Associazione Stampa Estera. «La diffusione del coronavirus - ha aggiunto - riguarda in Veneto lo 0,2% e in Lombardia lo 0,5% del territorio, vale a dire lo 0,1% del territorio nazionale. In questo momento in Italia, senza voler minimizzare, sono coinvolti sono tra i 40 e 50mila cittadini coinvolti su 60 milioni. Se i nostri figli vanno a scuola nella maggioranza delle scuole questo significa che anche gli stranieri possono venire qui come turisti e come investitori»

«Siamo passati da un rischio epidemia a un'infodemià acclarata e in questo momento il rapporto con la stampa estera è preziosissimo» ha aggiunto il titolare della Farnesina. A fronte dell'emergenza coronavirus «serve responsabilità anche nella comunicazione istituzionale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia