Italia e Estero

Conte, via alle consultazioni alla Camera

Il primo colloquio come previsto è con gli esponenti di Centro democratico
L'arrivo di Giuseppe Conte a Montecitorio - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'arrivo di Giuseppe Conte a Montecitorio - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Al via le consultazioni del premier incaricato Giuseppe Conte con le diverse forze politiche. Il primo colloquio come previsto è con gli esponenti di Centro democratico e «Più Europa» tra cui Emma Bonino.

 

«Buongiorno, questa mattina alla Camera dei Deputati. Dalle 12 fino a questa sera consultazioni con i gruppi parlamentari. Vi terrò aggiornati». Lo scrive su Instagram il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, che dopo Fb esordisce anche su Instagram dove posta una foto che lo ritrae al telefono mentre parla sorridente, seduto ad una scrivania.

12. 52 - «Abbiamo preannunciato la nostra opposizione rigorosa. Al di là della propaganda, gli interessi dell'Italia si difendono in Europa e non contro l'Europa. Chiederemo senza sosta al governo di non essere antagonista ma protagonista in una nuova fase europea. Non smetteremo di lottare per un'Italia libera e aperta». Così Emma Bonino, leader di +Europa, al termine delle consultazioni con il premier incaricato, Giuseppe Conte. «Abbiamo espresso preoccupazioni per il diritto di asilo e per le questioni sull'immigrazione, nonchè delle coperture finanziare relative alle proposte che sono contenute nel contratto».
«Abbiamo ringraziato il presidente incaricato per questo incontro, un passaggio parlamentare in una crisi che si è giocata negli incontri segreti tra capi di partito e non nelle appropriate sedi istituzionali, è stata una crisi extraparlamentare. Abbiano detto che pensavamo di trovarci di fronte a un presidente politico e non a un tecnico, ma sappiamo anche che secondo Costituzione questo governo se avrà la fiducia governerà», ha aggiunto. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia