Italia e Estero

Conte Bis, fiducia alla Camera con 343 sì e 263 no

Domani tocca al Senato. A Roma la protesta di piazza di Giorgia Meloni e Matteo Salvini
CONTE BIS, ECCO I CAPISALDI
AA

La Camera dei deputati ha approvato la fiducia al governo Conte bis con 343 sì e 263 no. Gli astenuti sono stati 3. La prima fiducia al governo Conte bis arriva dunque in una limpida giornata di settembre, senza alcun pericolo per i numeri in Aula ma con una protesta di piazza chiamata da Giorgia Meloni, con il sostegno di Matteo Salvini, che proprio fuori Montecitorio grida contro i «ladri di sovranità» e invoca «elezioni, subito». Un clima di scontro che dalle strade si riverbera fin dentro il Parlamento dove i due partiti all'opposizione scatenano la bagarre guadagnandosi anche l'espulsione di un deputato. E che finisce per provocare l'ira di Giuseppe Conte.

 

 

Proprio lui che nonostante gli schiamazzi, fuori e dentro il Parlamento, si era presentato a chiedere la fiducia della Camera con un discorso, tra i più lunghi della storia della Repubblica, con il quale intendeva inaugurare una nuova stagione di pacatezza. «Io e tutti i miei ministri prendiamo il solenne impegno, oggi davanti a voi, a curare le parole, ad adoperare un lessico più consono e più rispettoso delle persone, della diversità delle idee. La lingua del governo sarà mite, l'azione non si misura con l'arroganza delle parole» aveva esordito in mattinata Giuseppe Conte. 
Poi nel pomeriggio, durante la replica, Conte, pesantemente attaccato da Lega ed Fdi, cambia registro: sbotta e tuona soprattutto contro gli ex alleati. 

Lo scontro più duro è atteso domani in Senato quando Conte si presenterà a palazzo Madama per richiedere anche lì la fiducia con numeri certi (dovrebbero essere assicurati 163 voti, con il timore di qualche defezione, anche tra i 5 Stelle, ma con l'aggiunta di altri voti dal gruppo misto e dai senatori a vita). Anche il dem Matteo Richetti non ha ancora sciolto le sue riserve: «Valuterò, domani intervengo in Aula» spiega. Ma ad intervenire in Aula a palazzo Madama domani ci sarà soprattutto il senatore Matteo Salvini. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia